Crea la tua regione personale in AviVerse® sul tuo computer o server
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ultima versione
31 Dicembre 2024
AviVerseSIM release | 1.8.0.241231 |
DOWNLOAD
AviVerseSIM | Configurazione minima consigliata | Configurazione “ottimale” consigliata |
---|---|---|
CPU | Intel 4Core @2.0Ghz (o equivalente) | Intel i5 (6C/6T) 3.0Ghz (o equivalente) |
Memoria RAM | 8Gb | 16Gb |
Disco Rigido | 1,5Gb di spazio libero da riservare | SSD con almeno 1,5Gb di spazio libero da riservare |
Richiesto per Windows / Linux | .Net Framework 4.6 (Windows) / Mono 5.x (Linux) | .Net Framework 4.6 (Windows) / Mono 5.x (Linux) |
Sistema Operativo | Windows 10/11 (64bit) – Linux (64bit) | Windows 10/11 (64bit) – Linux (64bit) |
(1). la memoria ram richiesta aumenta in base agli scripts totali attivi nel simulatore ed agli oggetti di scena presenti e considerando il numero di avatar connessi ed anche gli oggetti che utilizzano la fisica
(2). lo spazio su disco rigido è indicativo, più il database interno memorizza dati maggiore sarà lo spazio richiesto.
(3). testato correttamente su Windows 10/11 64bit con .Net Framework 4.6 e su Linux Ubuntu 20.04 64bit con Mono 5.x (non testato su MacOS)
Help Rapido
Ricorda : Le prestazioni della tua regione personale dipenderanno esclusivamente dal tuo computer e dalla tua linea internet.
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Aggiornamento da versione precedente :
1. Estrai il contenuto del file .zip
.
2. Copia tutti i file e le cartelle estratti.
3. Incollali nella cartella della versione precedente.
4. Avvia AviVerseSIM.exe
per completare l’aggiornamento.
Informazioni IMPORTANTI :
Questa guida tiene in considerazione che gli utenti Linux abbiano già un ambiente pronto per l’esecuzione del software AviVerseSIM.exe e dimestichezza coi comandi per decomprimere l’archivio .zip ed eseguire i file eseguibili tramite mono.
Guida alla prima Installazione su sistemi Windows e Linux (zip) :
0• Scarica il file compresso in formato .zip
1• Decomprimi il file .zip e se preferisci sposta il contenuto in una cartella a tuo piacimento, se devi aggiornare una versione precedente, copia il contenuto all’interno della cartella dove hai la versione precedente e sovrascrivi i file esistenti.
2• Leggi i Termini di Servizio a questo Link : ToS ed il Regolamento Terreni
3• Apri la mappa con le coordinate del mondo cliccando questo link : QuickMap
4• Scegli una posizione vuota sulla mappa considerando che le caselle di colore verde e rosso sono occupate, quelle blu o celesti sono libere.
5• Ricordati di lasciare uno spazio libero intorno la tua regione per ogni lato e quindi non attaccarti o confinare in nessun punto della tua regione con quella di altri utenti, puoi creare regioni continuative solamente fra terreni di tua proprietà o di utenti che ti concedono la possibilità di collegarti alle loro regioni.
6• Passa il mouse sopra la casella vuota di tuo interesse ed annota le coordinate X ed Y (assicurati la casella sia su uno status “Available”).
7• Annota le coordinate nell’ordine X ed Y su un foglio o dove preferisci in questo modo : “3000,3000” (X,Y).
8. Ci sono dei file ini che puoi configurare, il principale è il file Config.ini che trovi nella cartella principale.
9. Apri con un editor di testo qualsiasi il file Config.ini e configura i parametri come preferisci, i parametri che non conosci puoi anche non cambiarli.
10. Puoi decidere di cambiare le porte di ascolto rispetto il loro valore preimpostato (9000,9002,9003) in ogni caso annota i loro valori dove preferisci insieme alle coordinate.
11• Ricorda che per utilizzare una porta devi aprirla sul tuo router ed avere almeno un IP pubblico fornito dal tuo provider.
12• Apri le porte sul tuo Router utilizzando i valori che hai annotato in precedenza, imposta la porta come protocollo TCP/UDP. Per aprire le porte nella tua rete e rendere la tua regione raggiungibile agli utenti, se non sei un utente esperto, ti consigliamo di fare riferimento al manuale in dotazione con il tuo router (le istruzioni in genere si trovano sotto la voce “port forwarding”).
13• In genere i Router sono accessibili digitando sul tuo browser web (Firefox, Edge, Chrome, Opera…) 192.168.1.1, in caso non riesci ad accedere al tuo router puoi fare una ricerca web inserendo il modello del tuo router e cercando il manuale on-line.
*una guida sui router più diffusi in italia la potete trovare qui : Come aprire le porte di qualsiasi router | SmartWorld (segnalata da Edward Larimal che ringraziamo)
*la guida sui router potrebbe essere obsoleta o imprecisa o non aggiornata, e non va bene per gli utenti non italiani o con modelli differenti di router.
14• Salva i cambiamenti che hai apportato fino ad ora al tuo router dopo aver aperto le porte di ascolto, puoi impostare anche un range maggiore di porte aperte se prevedi di avere più regioni sul tuo computer o server, ogni regione deve avere una porta indipendente, ad esempio puoi impostare un range di porte dalla 9000 alla 9010.
*ricorda che le regioni non possono avere porte uguali, ogni regione deve avere la sua porta, se la prima regione che creerai utilizzerà la porta 9000, e le porte 9002 e 9003 sono occupate per i servizi del simulatore, le regioni successive potranno utilizzare le porte dalla 9004 in poi, se non sono già utilizzate da altri programmi.
15. Dopo aver configurato le porte ed altri parametri nel file Config.ini (come ad esempio il motore per la fisica o per gli scripts), puoi salvare il file e chiudere l’editor di testo.
16. Con un editor di testo qualunque apri il file UserConfig.ini che si trova nella cartella config-include.
17. Qui puoi impostare il database da utilizzare, se non sei esperto e non hai dimestichezza con MySQL puoi anche saltare questo passaggio, in caso contrario se hai installato un db MySQL segui le istruzioni nel file .ini ed abilita MySQL. Ricorda che è preimpostato l’utilizzo di SQLite che funziona bene ed è solido, tuttavia è notoriamente più lento e limitato di MySQL soprattutto con regioni che hanno molti contenuti. In caso utilizzerai SQLite il db della tua regione sarà salvato nella cartella “data”. SQLite è comunque più che ottimo per l’utilizzo standard di una o più regioni.
18• Avvia il simulatore tramite AviVerseSIM.exe : se utilizzi Windows, doppio click sul file AviVerseSIM.exe, se utilizzi Linux digita nella shell il comando “mono AviVerseSIM.exe”, il simulatore si avvierà ed al primo avvio ti farà alcune domande in lingua inglese.
19. Rispondi alle domande come riportato dal punto 20, segui attentamente le istruzioni :
20• New region name [] : inserisci il nome della tua regione ad esempio “Casa Mia” (senza il virgolettato ovviamente!).
21• Region UUID [un numero molto lungo] : premi semplicemente invio senza scrivere nulla.
22• Region Location [3000,3000] : inserisci le coordinate che hai scelto precedentemente sulla mappa, esempio 4000,4004 (il primo numero è la coordinata X mentre il secondo rappresenta la Y, devono essere separati da una virgola e senza spazi).
23• Internal IP Address [0.0.0.0] : premi semplicemente invio senza scrivere nulla.
24• Internal Port [9000] : inserisci il numero di porta che hai annotato precedentemente e che corrisponde nel file Config.ini al valore http_listener_port.
25• Resolve hostname to IP on start (for running inside a dock) [False] : premi semplicemente invio senza scrivere nulla.
26• External host name [SYSTEMIP] : inserisci il tuo indirizzo IP pubblico o, per consentire una migliore comunicazione col server, soprattutto se hai un IP dinamico, ti consigliamo di registrare un account sul servizio gratuito https://www.noip.com e scarica e configura il software DUC di NO-IP (per windows) per avere il tuo indirizzo sempre aggiornato e facilmente raggiungibile, gli utenti Linux devono valutare une possibile alternativa per poter aggiornare l’IP dinamico (tramite il servizio No-Ip si può comunque aggiornare il proprio l’indirizzo IP manualmente).
27• MaxPrims [15000] : inserisci il limite massimo di prims nella tua regione ad esempio 30000, oppure se i prims di base (15000) ti sono sufficienti, premi invio sulla tastiera senza scrivere nulla.
28• MaxAgents [50] : inserisci il numero massimo di avatar che possono accedere alla regione (NPC esclusi), oppure se il numero di base (50) ti va bene, premi invio sulla tastiera senza scrivere nulla.
29• RegionType [Estaate] : premi semplicemente invio senza scrivere nulla.
30• New Estaate [My Estaate] : Inserisci il nome della tua proprietà immobiliare, ad esempio : Mia Proprietà Immobiliare.
31• Estaate Owner Frist Name [Test] : inserisci il nome (il primo nome) del tuo avatar, ad esempio Pippo.
32• Estaate Owner Last Name [User] : inserisci il cognome del tuo avatar, ad esempio Resident
*nota : anche se durante la registrazione del tuo account hai inserito solo l’username, il tuo nome utente per la regione sarà sempre seguito da “Resident”, quindi se ti sei registrato come “Pippo”, il sistema ti memorizza e riconosce come “Pippo Resident”.
33. Adesso il simulatore, se non ha riportato errori ed hai seguito correttamente la procedura, ha registrato la tua regione salvando i dati nel file Regions.ini nella cartella Regions.
34• Complimenti la tua regione è pronta! puoi fare login in AviVerse® e cercare la tua regione sulla mappa (tramite il nome) ed iniziare a vivere la tua realtà virtuale!
35• Per chiudere la tua regione digita q e premi invio sulla tastiera.
36• Per aprire nuovamente la tua regione fai lo stesso procedimento del punto 18, la tua regione si avvierà senza chiederti nuovamente altri parametri.
*nota: i parametri di configurazione iniziale ti verranno richiesti solo se darai il comando “create region” sulla consolle e serviranno per creare una nuova regione ed aggiungerla a quella che hai, oppure se elimini la regione esistente per crearne una nuova.
Quando il simulatore AviVerseSIM.exe è chiuso e non in esecuzione, puoi aprire con un editor di testo qualsiasi il file Regions.ini che si trova nella cartella Regions per modificare i parametri della regione ed anche la sua dimensione. Puoi fare questa procedura con tutti i file .ini che contengono i parametri delle regioni create.
Puoi eseguire più istanze di AviVerseSIM.exe per gestire più regioni in modo indipendente. Questo approccio garantisce maggiore stabilità: se una regione riscontra problemi, non influirà sulle altre. Ogni istanza avrà le proprie cartelle per cache, script e altre informazioni, permettendo una gestione autonoma di ciascuna regione.
Per configurare più regioni:
- Duplica la cartella principale contenente i file del simulatore quante volte desideri.
- Rinomina ciascuna cartella con il nome della regione che intendi configurare.
- Personalizza i file di configurazione in ogni cartella.
- Avvia il simulatore eseguendo il file AviVerseSIM.exe in ciascuna cartella.
In questo modo, ogni regione sarà completamente separata e indipendente.
Nota :
Alcuni sistemi Windows Server potrebbero necessitare dell’abilitazione del Framework 3.5 (include anche il 2.0 e 3.0), in caso sia necessario abilitarlo manualmente, seguire questa procedura direttamente dal sito Microsoft cliccando il seguente link : Installare .NET Framework 3.5 in Windows 11, 10, 8.1, 8 – .NET Framework | Microsoft Learn
Ci sono problemi noti?
Attualmente non abbiamo riscontrato problemi noti nel simulatore di AviVerse® AlterEgo Grid, se ne riscontri alcuni, segnala il problema inviando una mail a aviverse.alterego@outlook.it.
Hai bisogno di aiuto?
inviaci una mail dettagliata a : aviverse.alterego@outlook.it
Problemi con il simulatore?
Il Simulatore crea un file di log come documento di testo chiamato AviVerseSIM.txt o AviVerseSIM.log, se necessiti di aiuto per problemi puoi inviarci via mail il file di log a : aviverse.alterego@outlook.it
Comandi del simulatore :
Alcuni comandi sono eseguibili attraverso il visualizzatore (come il riavvio della regione, lo stop degli script ed altri disponibili nel pannello di gestione della regione)
La tua regione è gestibile esattamente come le altre, con permessi di accesso, configurazione numero massimo di utenti ecc.
Tuttavia ci sono dei comandi per gestire la regione soltanto direttamente dalla consolle.
Nota : Tutti i comandi sono da inserire in lettere minuscole e rispetta gli spazi nei comandi, considera che i nomi o percorsi dei file non devono contenere spazi, puoi sostituirli con il simbolo _
Comandi essenziali e rapidi :
comando | descrizione |
---|---|
q | chiudi il simulatore ed esci dall’applicazione AviVerseSIM.exe (non chiudere mai il simulatore con la x posta sulla finestra! utilizzare solo il comando da consolle ed attendi il salvataggio dello scenario che durerà in base ai contenuti presenti nel tuo spazio virtuale) |
load oar <percorso>\<nomefile.oar> | carica uno scenario in formato OAR creato con sistemi come Opensimulator (versioni 0.8.x.x/0.9.2.x) (informazioni sul terreno incluse). esempio : load oar c:\miei_oar\mio_oar.oar |
save oar <percorso>\<nomefile.oar> | salva il tuo scenario in formato OAR (informazioni sul terreno incluse). esempio : save oar c:\miei_oar\mio_oar.oar |
load iar [-m|–merge] <user-name> <path> <password> [<filename>] | carica contenuti da un inventario precedentemente salvato da una piattaforma opensimulator. esempio : load iar Pippo Resident miacartella/miasottocartella2 accountpassword mio-inventario.iar maggiori informazioni su questa funzione di opensimulator possono essere trovati in lingua inglese sul sito ufficiale qui : Inventory Archives – OpenSimulator nota : puoi utilizzare il comando save iar, fai riferimento alla guida ufficiale di opensimulator. |
create region <nomeregione> <nome_file.ini> | crea una nuova regione all’interno del simulatore (puoi avere più di una regione) esempio : create region miaregione2 miaregione2.ini ti verranno richieste le informazioni per la nuova regione (posizione, prims, utenti ed altre informazioni vedi punto 15 della guida) |
change region <nomeregione> | attiva la regione richiesta. Se hai più regioni, questo comando imposta la regione attiva da gestire, questo comando ti consente di scegliere la regione attiva su cui lavorare da consolle. Esempio, se vuoi passare da miaregione1 a miaregione2 per gestirla devi scrivere il comando : change region miaregione2 |
delete-region <nomeregione> | elimina una regione dal disco, esempio : delete-region miaregione1 |
remove-region <nomeregione> | rimuove una regione dal simulatore, esempio : remove-region miaregione2 |
restart | riavvia la regione. (è consigliabile sempre un riavvio del software in caso di problemi chiudendo la regione col comando q) |
login disable | disabilita il login da parte di qualsiasi utente (te compreso). |
login enable | abilita il login nella regione. |
terrain fill <altezza> | imposta l’altezza del terreno sul valore indicato, esempio : terrain fill 21 appiattirà il terreno a 21mt di altezza – terrain fill 0 imposterà il terreno a 0 mt di altezza (sotto il livello dell’acqua) |
terrain save <nomefile.terrain> | salva il terreno della regione attiva in consolle diretttamente su file, esempio : terrain save miaregione1.terrain |
terrain load <nomefile.terrain> | carica il terreno della regione attiva precedentemente salvato su file, esempio : terrain load miaregione1.terrain |
generate map | genera la mappa della tua regione e aggiorna quella esistente *nota : AviVerseSIM è configurato per aggiornare la mappa in modo autonomo ogni 24h coirca dall’avvio del simulatore e delle regioni. |
show version | mostra la versione del simulatore AviVerseSIM in utilizzo. |
Altri comandi :
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YEngine Commands :
yeng help – Mostra l’elenco dei comandi disponibili e la loro descrizione.
yeng reset -all | <parte-del-nome-dello-script> – Resetta tutti gli script o solo quelli che corrispondono alla parte specificata del nome.
yeng resume – Riprende l’elaborazione degli script.
yeng suspend – Sospende l’elaborazione degli script.
yeng ls -full -max=<numero> -out=<nome-file> -queues -topcpuMostra un elenco degli script. Opzioni disponibili:
-full
: Mostra informazioni dettagliate.-max=<numero>
: Limita il numero massimo di script nell’elenco.-out=<nome-file>
: Esporta i risultati in un file specificato.-queues
: Mostra le code degli script.-topcpu
: Elenca gli script che consumano più risorse della CPU.yeng cvv – Mostra il valore della versione del compilatore.
yeng mvv [<nuovovalore>] – Mostra o imposta il valore della versione di migrazione.
yeng tracecalls [yes | no] – Abilita o disabilita il tracciamento delle chiamate di funzione negli script.
yeng verbose [yes | no] – Abilita o disabilita la modalità dettagliata per il debug.
yeng pev -all | <parte-del-nome-dello-script> <nome-evento> <parametri…> – Genera un evento personalizzato per tutti gli script o per quelli specificati.
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XEngine Commands :
scripts resume [<script-item-uuid>]
Riprende l’esecuzione di tutti gli script sospesi.
L’opzione
<script-item-uuid>
consente di riprendere uno script specifico.scripts show [<script-item-uuid>]
Mostra le informazioni sugli script.
L’opzione
<script-item-uuid>
permette di visualizzare i dettagli di uno script specifico.scripts start [<script-item-uuid>]
Avvia tutti gli script fermati.
L’opzione
<script-item-uuid>
consente di avviare uno script specifico.scripts stop [<script-item-uuid>]
Ferma tutti gli script in esecuzione.
L’opzione
<script-item-uuid>
permette di fermare uno script specifico.scripts suspend [<script-item-uuid>]
Sospende tutti gli script in esecuzione.
L’opzione
<script-item-uuid>
consente di sospendere uno script specifico._______________________________________________________________________
Comandi per il Terreno
Alcuni di questi comandi potrebbero richiedere un riavvio della sim per essere visualizzati correttamente.
land show – Mostra tutte le parcelle nella regione corrente.
land clear – Elimina tutte le parcelle sul terreno.
terrain load – Carica un terreno da un file specificato. (vedi Nota 1)
terrain load-tile – Carica un terreno da una sezione di un file più grande.
terrain save – Salva l’attuale mappa delle altezze in un file specificato.
terrain save-tile – Salva l’attuale mappa delle altezze in un file più grande.
terrain fill – Riempie la mappa delle altezze corrente con un valore specificato.
terrain elevate – Aumenta l’altezza della mappa corrente di un valore specificato.
terrain lower – Riduce l’altezza della mappa corrente di un valore specificato.
terrain multiply – Moltiplica l’altezza della mappa per il valore specificato.
terrain bake – Salva il terreno corrente nella mappa “baked” della regione.
terrain revert – Carica il terreno dalla mappa “baked” nella mappa delle altezze della regione.
terrain newbrushes – Abilita pennelli sperimentali che sostituiscono i pennelli standard del terreno.
terrain show – Mostra l’altezza del terreno in una determinata coordinata.
terrain stats – Mostra alcune informazioni sulla mappa delle altezze della regione per scopi di debugging.
terrain effect – Esegue un effetto plugin specificato.
terrain flip – Ribalta il terreno corrente lungo l’asse X o Y.
terrain rescale – Ridimensiona il terreno corrente per adattarsi tra i valori minimo e massimo specificati.
terrain min – Imposta l’altezza minima del terreno al valore specificato.
terrain max – Imposta l’altezza massima del terreno al valore specificato.
terrain modify – Fornisce diversi comandi per terraformare aree specifiche.
Nota 1:
Se hai una sim con più regioni e desideri impostare tutte le regioni della sim utilizzando un’immagine più grande, puoi usare il comando:
terrain load <file> <larghezza in regioni> <altezza in regioni> <regionX> <regionY>
Dove
regionX
e regionY
rappresentano le coordinate della regione in basso a sinistra._______________________________________________________________________
Comandi per la Mappa (Map Commands)
export-map [<percorso>] – Salva un’immagine della mappa del mondo (il nome predefinito è
exportmap.jpg
).generate map – Rigenera e memorizza la tessera della mappa.
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Comandi per gli Oggetti (Object Commands)
backup – Salva immediatamente le modifiche agli oggetti non ancora persistite, invece di attendere il normale processo di persistenza. Questo comando di solito non è necessario, poiché il simulatore salva automaticamente gli oggetti della regione a intervalli regolari e durante lo spegnimento.
delete object creator <UUID> – Elimina un oggetto della scena in base al creatore.
delete object name [–regex] <nome> – Elimina un oggetto della scena in base al nome.
delete object outside – Elimina tutti gli oggetti della scena fuori dai confini della regione. Attualmente considera
z < 0
o z > 10000
. Gli oggetti fuori da questi limiti possono causare problemi con alcuni motori fisici utilizzati da OpenSimulator (come Open Dynamics Engine).delete object owner <UUID> – Elimina un oggetto della scena in base al proprietario.
delete object id <UUID-o-localID> – Elimina un oggetto della scena in base al suo UUID o localID.
dump object id <UUID-o-localID> – Esegue il dump della serializzazione di un oggetto in un file per scopi di debug.
edit scale <nome> <x> <y> <z> – Cambia la scala di un prim specificato dal nome.
force update – Forza la regione a inviare aggiornamenti a tutti i client su tutti gli oggetti.
show object name [–regex] <nome> – Mostra i dettagli degli oggetti della scena con il nome specificato.
show object id <UUID-o-localID> – Mostra i dettagli di un oggetto della scena con il dato UUID o localID.
show part name [–regex] <nome> – Mostra i dettagli delle parti degli oggetti della scena con il nome specificato.
show part id <UUID-o-localID> – Mostra i dettagli delle parti di un oggetto della scena con il dato UUID o localID.
_______________________________________________________________________
Comandi per le Statistiche
show stats – Mostra informazioni statistiche utili relative a questo server. Consulta la sezione Valori delle Statistiche del Frame per ulteriori dettagli.
stats record – Registra periodicamente le statistiche in un file di log separato.
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AviVerseSIM deriva da Opensimulator, puoi quindi fare riferimento alla lista di comandi utilizzati tipicamente in Opensimulator ad esempio per creare una nuova proprietà immobiliare e gestire le proprietà immobialiari delle tue regioni, puoi gestire la tua regione con molti comandi Opensimulator compatibili : http://opensimulator.org/wiki/Server_Commands