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Crea la tua regione personale in AviVerse® sul tuo computer o server

AviVerse® consiglia Mozilla Firefox per navigare ed effettuare download in modo sicuro e veloce sul web. Provalo ora clicca qui!


Simulator Software 

Con questo software è possibile configurare e gestire una regione personale collegata ad AviVerse®, purché si disponga delle risorse necessarie per ospitarla come il proprio computer od un server.
Il simulatore di AviVerse® si basa su una versione personalizzata di Opensimulator, progettata per soddisfare le esigenze specifiche della piattaforma. Per adattare il simulatore alle nostre necessità, abbiamo scelto di intervenire direttamente sul codice ufficiale di Opensimulator, creando una variante ottimizzata che abbiamo chiamato OpenSimAVS.
Sono richiesti, come minimo, il runtime .Net 8.x e un sistema operativo compatibile come Linux, macOS o Windows.


Current Release 

Download: OpenSimAVS 0.9.3.0.21 Nessie Release


OpenSimAVS 0.9.3.0.21 richiede:

  • Runtime dotnet8 per la tua piattaforma (Windows/Linux/MacOS).
  • Su Windows, potrebbe essere necessario installare i file runtime di VC++.
  • Sempre su Windows, potrebbe essere necessario autorizzare l’installazione di una versione precedente di .NetFramework 3.5.
  • Su Linux, sarà necessario libgdiplus:
    • Se hai Mono 6.x Complete, libgdiplus è già incluso; in caso contrario, dovrai installarlo.
      Ad esempio, su Debian:
      apt-get update && apt-get install -y apt-utils libgdiplus libc6-dev
  • Per mantenere la compatibilità con i viewer attuali e precedenti, i nuovi viewer devono richiedere i materiali PBR del terreno inviando una richiesta per una finta capacità denominata “VETPBR” (ViewerExtendedTerrainPBR).

Per maggiori informazioni leggi le note di rilascio : OpenSimAVS Release Notes


Guida Installazione OpenSimAVS

Ricorda : Le prestazioni della tua regione personale dipenderanno esclusivamente dal tuo computer e dalla tua linea internet.
Se non lo hai, registra un account gratuitamente sulla piattaforma cliccando qui: Registrati Gratuitamente altrimenti non potrai accedere alla tua regione con i pieni diritti di utilizzo.


Guida per il passaggio da AviVerseSIM 1.8.0 (o versioni precedenti) a OpenSimAVS

Non è possibile aggiornare direttamente da AviVerseSIM 1.8.0 (o versioni precedenti) a OpenSimAVS, ma puoi trasferire le informazioni delle tue regioni e creare un backup in formato OAR per importarle nel nuovo sistema. Segui questi passaggi:

Passaggi per la migrazione:

  1. Estrai i file di OpenSimAVS
    • Scarica il file .zip di OpenSimAVS e decomprimilo in una cartella a tua scelta.
  2. Trasferisci i file delle regioni
    • Accedi alla cartella “Regions” del tuo attuale AviVerseSIM e copia tutti i file .ini contenuti al suo interno.
    • Incolla i file copiati nella cartella “Regions” all’interno della directory di OpenSimAVS.
  3. Crea il backup OAR delle tue regioni
    • Avvia il programma AviVerseSIM.exe e utilizza i comandi per effettuare un backup OAR delle tue regioni.
    • Salva i file OAR in una posizione sicura sul tuo disco.
  4. Configura OpenSimAVS
    • Personalizza le impostazioni di OpenSimAVS, come porte di rete e opzioni aggiuntive, modificando i file di configurazione secondo le tue esigenze.
  5. Carica i backup OAR
    • Avvia OpenSimAVS e utilizza i comandi per caricare i file OAR nelle regioni corrispondenti.

Nota finale:

Verifica attentamente che tutte le configurazioni siano corrette e che i backup OAR siano stati caricati correttamente. In caso di problemi, consulta la documentazione ufficiale di OpenSimAVS o chiedi supporto al team AviVerse®.


Guida alla Prima Installazione di OpenSimAVS su Windows, Linux e macOS

Questa guida ti aiuterà a configurare e avviare OpenSimAVS, il simulatore per creare e gestire regioni virtuali, in modo semplice e compatibile con i principali sistemi operativi. Segui attentamente i passaggi qui riportati.
Nota : Questa guida presuppone che gli utenti Linux e macOS dispongano già di un ambiente configurato per eseguire OpenSimAVS.exe e abbiano familiarità con i comandi necessari per decomprimere un archivio .zip ed eseguire l’applicazione.


1. Preparazione del Simulatore

  1. Scarica il file compresso in formato .zip di OpenSimAVS.
  2. Decomprimi il file e, se desideri, sposta il contenuto in una cartella a tua scelta.

2. Configurazione delle Regioni

  1. Apri la mappa interattiva del mondo tramite il seguente link : QuickMap.
    • Scegli una posizione libera sulla mappa:
      • Caselle verdi/rosse: Occupate.
      • Caselle blu/celesti: Libere.
    • Assicurati che la casella scelta sia contrassegnata come “Available”.
    • Mantieni uno spazio libero attorno alla tua regione, evitando confini con regioni di altri utenti (a meno che non siano tuoi terreni o autorizzati).
  2. Passa il mouse sulla casella scelta e annota le coordinate X e Y (esempio: 3000,3000).
  3. Considera che, se scegli di creare una regione più grande, come ad esempio una 3×3, dovrai occupare un’area di 9 caselle (3 caselle lungo l’asse X e 3 lungo l’asse Y). Assicurati di rispettare comunque le distanze di sicurezza dalle altre regioni circostanti, lasciando uno spazio libero su tutti i lati.

3. Configurazione Base

  1. Apri il file Config.ini nella directory principale del simulatore con un editor di testo.
  2. Router e Port Forwarding:
    • Apri le porte configurate sul tuo router (protocollo TCP/UDP).
    • Consulta il manuale del tuo router per istruzioni sul port forwarding, se non hai il manuale con te cerca il modello del tuo router su internet.

4. Configurazione del Database

  1. Apri il file UserConfig.ini nella cartella config-include.
    • Per impostazione predefinita, il simulatore utilizza SQLite, ideale per un uso standard.
    • Se preferisci utilizzare MySQL, configura i parametri seguendo le istruzioni nel file.

5. Avvio del Simulatore

  1. Avvia il simulatore:
    • Windows: Doppio clic su OpenSimAVS.exe.
    • Per facilitare l’avvio puoi creare un colelgamento sul tuo desktop al file OpenSimAVS.exe.
    • Linux/macOS: Esegui il file tramite shell (assicurati di avere il runtime .Net 8 installato).
  2. Alla prima esecuzione, il simulatore ti chiederà alcune informazioni:
    • New region name [] : es. Casa Mia.
    • Region UUID [un numero molto lungo] : premi invio non scrivere.
    • Region Location [3000,3000] : inserisci le coordinate che hai annotato precedentemente.
    • Internal IP Address [0.0.0.0] : premi invio non scrivere.
    • Internal Port [9000] : utilizza la porta configurata nel file Config.ini.
    • Resolve hostname to IP on start (for running inside a dock) [False] : premi invio non scrivere.
    • External host name [SYSTEMIP] : Indirizzo IP pubblico o hostname (consigliato No-IP per IP dinamici).
    • Completa la configurazione impostando : Limiti di prims, avatar e altre impostazioni opzionali.

6. Gestione e Personalizzazione

  1. Una volta configurata, la regione sarà salvata nel file Regions.ini nella cartella Regions.
  2. Puoi modificare i parametri delle regioni (dimensioni, limiti, porte) aprendo i file .ini
    con un editor di testo.
  3. Per gestire più regioni:
    • Esegui più istanze di OpenSimAVS su porte diverse.
    • Ogni istanza sarà indipendente e avrà cartelle dedicate per cache e script.
  4. Eseguire più istanze del simulatore:
    • Duplica la cartella principale contenente i file del simulatore quante volte desideri.
    • Rinomina ciascuna cartella con il nome della regione che intendi configurare.
    • Personalizza i file di configurazione in ogni cartella.
    • Avvia il simulatore eseguendo il file OpenSimAVSexe in ciascuna cartella.

7. Nota Importante

  • Durante il funzionamento del simulatore, puoi chiudere la regione digitando q e premendo Invio nella console, non chiudere direttamente il simulatore cliccando sulla X della finestra.
  • Per riavviarla, ripeti il processo di avvio.
  • i parametri di configurazione iniziale ti verranno richiesti solo se darai il comando “create region” sulla consolle e serviranno per creare una nuova regione ed aggiungerla a quella che hai, oppure se elimini la regione esistente per crearne una nuova.

La tua regione è pronta!

Accedi a AviVerse®, cerca la tua regione sulla mappa e inizia a vivere la tua esperienza virtuale!


Nota :
Alcuni sistemi Windows Server potrebbero necessitare dell’abilitazione del Framework 3.5 (include anche il 2.0 e 3.0), in caso sia necessario abilitarlo manualmente, seguire questa procedura direttamente dal sito Microsoft cliccando il seguente link : Installare .NET Framework 3.5 in Windows 11, 10, 8.1, 8 – .NET Framework | Microsoft Learn

Ci sono problemi noti?
Attualmente non abbiamo riscontrato problemi noti nel simulatore di AviVerse® AlterEgo Grid, se ne riscontri alcuni, segnala il problema inviando una mail a aviverse.alterego@outlook.it.

Hai bisogno di aiuto?
inviaci una mail dettagliata a : aviverse.alterego@outlook.it

Problemi con il simulatore?
Il Simulatore crea un file di log come documento di testo chiamato OpenSimAVS.txt o OpenSimAVS.log, se necessiti di aiuto per problemi puoi inviarci via mail il file di log a : aviverse.alterego@outlook.it

Comandi del simulatore :
Alcuni comandi sono eseguibili attraverso il visualizzatore (come il riavvio della regione, lo stop degli script ed altri disponibili nel pannello di gestione della regione)
La tua regione è gestibile esattamente come le altre, con permessi di accesso, configurazione numero massimo di utenti ecc.
Tuttavia ci sono dei comandi per gestire la regione soltanto direttamente dalla consolle.
Nota : Tutti i comandi sono da inserire in lettere minuscole e rispetta gli spazi nei comandi, considera che i nomi o percorsi dei file non devono contenere spazi, puoi sostituirli con il simbolo _

Comandi essenziali e rapidi :

comandodescrizione
qchiudi il simulatore ed esci dall’applicazione AviVerseSIM.exe (non chiudere mai il simulatore con la x posta sulla finestra! utilizzare solo il comando da consolle ed attendi il salvataggio dello scenario che durerà in base ai contenuti presenti nel tuo spazio virtuale)
load oar <percorso>\<nomefile.oar> carica uno scenario in formato OAR creato con sistemi come Opensimulator (versioni 0.8.x.x/0.9.2.x) (informazioni sul terreno incluse). esempio : load oar c:\miei_oar\mio_oar.oar
save oar <percorso>\<nomefile.oar>salva il tuo scenario in formato OAR (informazioni sul terreno incluse). esempio : save oar c:\miei_oar\mio_oar.oar
load iar [-m|–merge] <user-name> <path> <password> [<filename>]carica contenuti da un inventario precedentemente salvato da una piattaforma opensimulator. esempio : load iar Pippo Resident miacartella/miasottocartella2 accountpassword mio-inventario.iar
maggiori informazioni su questa funzione di opensimulator possono essere trovati in lingua inglese sul sito ufficiale qui : Inventory Archives – OpenSimulator
nota : puoi utilizzare il comando save iar, fai riferimento alla guida ufficiale di opensimulator.
create region <nomeregione> <nome_file.ini>crea una nuova regione all’interno del simulatore (puoi avere più di una regione) esempio :
create region miaregione2 miaregione2.ini
ti verranno richieste le informazioni per la nuova regione (posizione, prims, utenti ed altre informazioni vedi punto 15 della guida)
change region <nomeregione>attiva la regione richiesta. Se hai più regioni, questo comando imposta la regione attiva da gestire, questo comando ti consente di scegliere la regione attiva su cui lavorare da consolle.
Esempio, se vuoi passare da miaregione1 a miaregione2 per gestirla devi scrivere il comando : change region miaregione2
delete-region <nomeregione>elimina una regione dal disco, esempio : delete-region miaregione1
remove-region <nomeregione>rimuove una regione dal simulatore, esempio : remove-region miaregione2
restartriavvia la regione. (è consigliabile sempre un riavvio del software in caso di problemi chiudendo la regione col comando q)
login disabledisabilita il login da parte di qualsiasi utente (te compreso).
login enableabilita il login nella regione.
terrain fill <altezza>imposta l’altezza del terreno sul valore indicato, esempio : terrain fill 21 appiattirà il terreno a 21mt di altezza – terrain fill 0 imposterà il terreno a 0 mt di altezza (sotto il livello dell’acqua)
terrain save <nomefile.terrain>salva il terreno della regione attiva in consolle diretttamente su file, esempio : terrain save miaregione1.terrain
terrain load <nomefile.terrain>carica il terreno della regione attiva precedentemente salvato su file, esempio : terrain load miaregione1.terrain
generate mapgenera la mappa della tua regione e aggiorna quella esistente
*nota : AviVerseSIM è configurato per aggiornare la mappa in modo autonomo ogni 24h coirca dall’avvio del simulatore e delle regioni.
show versionmostra la versione del simulatore AviVerseSIM in utilizzo.

Altri comandi :
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YEngine Commands :
yeng help – Mostra l’elenco dei comandi disponibili e la loro descrizione.
yeng reset -all | <parte-del-nome-dello-script> – Resetta tutti gli script o solo quelli che corrispondono alla parte specificata del nome.
yeng resume – Riprende l’elaborazione degli script.
yeng suspend – Sospende l’elaborazione degli script.
yeng ls -full -max=<numero> -out=<nome-file> -queues -topcpuMostra un elenco degli script. Opzioni disponibili:-full: Mostra informazioni dettagliate.
-max=<numero>: Limita il numero massimo di script nell’elenco.
-out=<nome-file>: Esporta i risultati in un file specificato.
-queues: Mostra le code degli script.
-topcpu: Elenca gli script che consumano più risorse della CPU.
yeng cvv – Mostra il valore della versione del compilatore.
yeng mvv [<nuovovalore>] – Mostra o imposta il valore della versione di migrazione.
yeng tracecalls [yes | no] – Abilita o disabilita il tracciamento delle chiamate di funzione negli script.
yeng verbose [yes | no] – Abilita o disabilita la modalità dettagliata per il debug.
yeng pev -all | <parte-del-nome-dello-script> <nome-evento> <parametri…> – Genera un evento personalizzato per tutti gli script o per quelli specificati.
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Comandi per il Terreno
Alcuni di questi comandi potrebbero richiedere un riavvio della sim per essere visualizzati correttamente.
land show – Mostra tutte le parcelle nella regione corrente.
land clear – Elimina tutte le parcelle sul terreno.
terrain load – Carica un terreno da un file specificato. (vedi Nota 1)
terrain load-tile – Carica un terreno da una sezione di un file più grande.
terrain save – Salva l’attuale mappa delle altezze in un file specificato.
terrain save-tile – Salva l’attuale mappa delle altezze in un file più grande.
terrain fill – Riempie la mappa delle altezze corrente con un valore specificato.
terrain elevate – Aumenta l’altezza della mappa corrente di un valore specificato.
terrain lower – Riduce l’altezza della mappa corrente di un valore specificato.
terrain multiply – Moltiplica l’altezza della mappa per il valore specificato.
terrain bake – Salva il terreno corrente nella mappa “baked” della regione.
terrain revert – Carica il terreno dalla mappa “baked” nella mappa delle altezze della regione.
terrain newbrushes – Abilita pennelli sperimentali che sostituiscono i pennelli standard del terreno.
terrain show – Mostra l’altezza del terreno in una determinata coordinata.
terrain stats – Mostra alcune informazioni sulla mappa delle altezze della regione per scopi di debugging.
terrain effect – Esegue un effetto plugin specificato.
terrain flip – Ribalta il terreno corrente lungo l’asse X o Y.
terrain rescale – Ridimensiona il terreno corrente per adattarsi tra i valori minimo e massimo specificati.
terrain min – Imposta l’altezza minima del terreno al valore specificato.
terrain max – Imposta l’altezza massima del terreno al valore specificato.
terrain modify – Fornisce diversi comandi per terraformare aree specifiche.
Nota 1:
Se hai una sim con più regioni e desideri impostare tutte le regioni della sim utilizzando un’immagine più grande, puoi usare il comando:
terrain load <file> <larghezza in regioni> <altezza in regioni> <regionX> <regionY>
Dove regionX e regionY rappresentano le coordinate della regione in basso a sinistra.

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Comandi per la Mappa (Map Commands)
export-map [<percorso>] – Salva un’immagine della mappa del mondo (il nome predefinito è exportmap.jpg).
generate map – Rigenera e memorizza la tessera della mappa.
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Comandi per gli Oggetti (Object Commands)
backup – Salva immediatamente le modifiche agli oggetti non ancora persistite, invece di attendere il normale processo di persistenza. Questo comando di solito non è necessario, poiché il simulatore salva automaticamente gli oggetti della regione a intervalli regolari e durante lo spegnimento.
delete object creator <UUID> – Elimina un oggetto della scena in base al creatore.
delete object name [–regex] <nome> – Elimina un oggetto della scena in base al nome.
delete object outside – Elimina tutti gli oggetti della scena fuori dai confini della regione. Attualmente considera z < 0 o z > 10000. Gli oggetti fuori da questi limiti possono causare problemi con alcuni motori fisici utilizzati da OpenSimulator (come Open Dynamics Engine).
delete object owner <UUID> – Elimina un oggetto della scena in base al proprietario.
delete object id <UUID-o-localID> – Elimina un oggetto della scena in base al suo UUID o localID.
dump object id <UUID-o-localID> – Esegue il dump della serializzazione di un oggetto in un file per scopi di debug.
edit scale <nome> <x> <y> <z> – Cambia la scala di un prim specificato dal nome.
force update – Forza la regione a inviare aggiornamenti a tutti i client su tutti gli oggetti.
show object name [–regex] <nome> – Mostra i dettagli degli oggetti della scena con il nome specificato.
show object id <UUID-o-localID> – Mostra i dettagli di un oggetto della scena con il dato UUID o localID.
show part name [–regex] <nome> – Mostra i dettagli delle parti degli oggetti della scena con il nome specificato.
show part id <UUID-o-localID> – Mostra i dettagli delle parti di un oggetto della scena con il dato UUID o localID.
_______________________________________________________________________
Comandi per le Statistiche
show stats – Mostra informazioni statistiche utili relative a questo server. Consulta la sezione Valori delle Statistiche del Frame per ulteriori dettagli.
stats record – Registra periodicamente le statistiche in un file di log separato.
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Puoi fare riferimento alla lista di comandi utilizzati tipicamente in Opensimulator ad esempio per creare una nuova proprietà immobiliare e gestire le proprietà immobialiari delle tue regioni.
Visita questo link : http://opensimulator.org/wiki/Server_Commands