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AviVerse® Simulator

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(la traduzione automatica potrebbe non essere accurata)

AviVerse Simulator Engine Release
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Nota Introduttiva

Il simulatore di AviVerse® è ora basato su una versione personalizzata di OpenSimulator, progettata per soddisfare le esigenze specifiche della piattaforma.

Questa personalizzazione ci consente di:

  • Semplificare il processo di aggiornamento, mantenendo la compatibilità con le novità introdotte dalla comunità OpenSimulator e dai programmatori OS.
  • Eliminare funzionalità di AviVerseSIM che non erano più necessarie, garantendo maggiore coerenza e semplicità per gli utenti.

Per adattare il simulatore alle nostre necessità, abbiamo scelto di intervenire direttamente sul codice di OpenSimulator, creando una variante ottimizzata che abbiamo chiamato OpenSimAVS.

OpenSimAVS rappresenta un’evoluzione significativa per AviVerse®, offrendo una base solida e moderna per lo sviluppo futuro.


Note Generali versione del 9 gennaio 2025
OpenSimAVS 0.9.3.0.21 Nessie Release :


Questa versione si allinea con OpenSimulator 0.9.3.0 Nessie Release, introducendo le seguenti novità e miglioramenti:

  1. Supporto PBR e Texture 2K
    • Aggiunto il supporto per il Physically Based Rendering (PBR) e texture in alta risoluzione (2K).
    • Compatibilità con visualizzatori PBR, come Firestorm 7.1.11 e versioni successive.
    • Pieno supporto ai visualizzatori NON-PBR AviVerse Viewer e FirestormOS 6.6.3.
  2. Integrazioni personalizzate per AviVerse®
    • Modulo GDPR e T.O.S.: È stato integrato un sistema per l’accettazione obbligatoria del GDPR e dei Termini di Servizio (T.O.S.) per i visitatori provenienti da altre griglie. Gli UUID degli utenti sono ora gestiti direttamente nel database per garantire la conformità.
    • Autenticazione delle regioni compatibili: Solo le regioni compatibili con questa versione possono connettersi al network di AviVerse®. Le versioni non compatibili saranno automaticamente escluse.
  3. Ottimizzazioni per la gestione degli utenti
    • Aggiornato il codice per supportare la lettura corretta dei dati del viewer.
    • Ora, gli utenti con cognome Resident (come in Second Life) possono accedere utilizzando solo il parametro username, senza dover specificare il cognome.
  4. Allineamento con AviVerseSIM
    • Implementate ulteriori modifiche per rendere il codice coerente con le funzionalità sviluppate nel corso degli anni per AviVerseSIM.

XEngine non è più supportato. Alcuni script con sintassi particolare (ad esempio divisioni per zero, cast impliciti errati, ecc.) necessiteranno di correzioni.

Il vecchio ODE non è più supportato. Oggetti creati con sistemi obsoleti, in particolare veicoli LSL, potrebbero non funzionare correttamente con Bullet o ubODE.

La funzione LSL llList2ListStrided è stata modificata per essere più conforme alle specifiche. La versione precedente è stata reintrodotta con il nome osOldList2ListStrided.

La funzione LSL llListFindList è stata aggiornata per una maggiore conformità alle specifiche. Di conseguenza, alcuni script più vecchi potrebbero non funzionare come prima.


Questa versione rappresenta un significativo passo avanti nell’evoluzione di AviVerse®, garantendo un’infrastruttura moderna e in linea con le più recenti innovazioni di OpenSimulator.
per le note di release complete su questa versione di Opensimulator consulta :
http://opensimulator.org/wiki/0.9.3.0


Problemi noti :
Ora esistono due insiemi di texture del terreno:

  • I viewer più vecchi visualizzeranno e modificheranno un set di texture.
  • I viewer più recenti con supporto per il terreno PBR visualizzeranno e modificheranno l’altro set.

I generatori di immagini della mappa e le funzioni degli script funzionano ancora esclusivamente con il set di texture del terreno utilizzato dai viewer più vecchi.

Fino a quando questa situazione non verrà modificata, gli utenti dovranno mantenere coerenti entrambi i set di texture, utilizzando entrambi i tipi di viewer (vecchi e nuovi) oppure combinando l’uso di un viewer recente e degli script.


Ringraziamenti :
Ringraziamo i programmatori ed i tester di OpenSim (ed i loro cani).
Gli utenti di AviVerse® AlterEgo Grid per la pazienza e l’aiuto nei test InWorld.
Lalie ed Ankh per i test su Linux.


Release Pubblica :
Puoi scaricare il simulatore OpenSimAVS Release pubblica da questo link :
https://aviverse.it/Main/?page_id=2728


Comunicazioni :
Se riscontri problemi o comportamenti anomali del simulatore all’interno della piattaforma AviVerse® o nel software openSimAVS.exe installato sul tuo computer, per favore, segnala il problema riscontrato con una mail a : aviverse.alterego@outlook.it