Server locati in Italia, Pomezia e di proprietà di Ego4dLab Homebrew
aviverse.alterego@outlook.it

Creatori Digitali

♦ crea ♦ inventa ♦ esplora ♦ conosci ♦

 - 
Dutch
 - 
nl
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Greek
 - 
el
Italian
 - 
it
Portuguese
 - 
pt
Russian
 - 
ru
Spanish
 - 
es
(la traduzione automatica potrebbe contenere errori)

ATTENZIONE! questa pagina è in costruzione. cercheremo di integrare guide semplici e complete per gli utenti alle prime esperienze.

ATTENZIONE! questa pagina è dedicata a chi ha già avuto esperienze in mondi “Second Life Like”, tuttavia i link riportano a siti dove anche l’utente inesperto può trovare informazioni e materiale da consultare generalmente in lingua inglese. quando la pagina sarà completa fornirà indicazioni agli utenti meno esperti per creare contenuti all’interno del mondo di AviVerse® tramite il visualizzatore.


In questa pagina troverai informazioni e link per creare i tuoi contenuti digitali e condividerli gratuitamente o venderli in AviVerse.

Le informazioni incluse in questa pagina sono relative a :
– Introduzione generale (Premessa).
– Tipi di files supportati.
– Creare contenuti in modo semplice tramite il visualizzatore.
– Informazioni e Link per creare contenuti mesh per gli avatar di Ruth2 e Roth2 di AviVerse.
– Informazioni e Link relativi la creazione di skin (pelli), tatuaggi, trucchi ed abbigliamento classico per avatar Ruth2 e Roth2 ed avatar classici di AviVerse.
– Informazioni e link per la realizzazione di script.


Premessa:
AviVerse® ti consente di creare liberamente e nel rispetto dei termini di servizio, tutti i contenuti che vuoi, dove l’unico limite è la tua immaginazione.
AviVerse® è un mondo “Second Life Like”, cioè molto simile a Second Life (che chiameremo per comodità SL) e derivato da Opensimulator 0.9.2 (che chiameremo per comodità OS) e questo aiuta e semplifica le cose per gli utenti che hanno avuto esperienza nella piattaforma di Linden Lab oppure in Opensim.
L’utilizzo degli strumenti e dei visualizzatori per creare, caricare e gestire i contenuti è del tutto uguale in queste tre piattaforme (AviVerse, Second Life ed Opensimulator), sarà quindi semplice per i creatori digitali provenienti da SL ed OS trovare una certa continuità per quanto riguarda l’usabilità e la creazione di contenuti.
Le differenze di natura tecnica, come ad esempio il motore per la fisica o alcune chiamate a funzioni LSL non implementate in AviVerse, non limitano affatto le possibilità che si hanno nel creare contenuti, semplicemente in AviVerse® ad esempio, gli oggetti creati possono avere un peso in prims inferiore alla metà di quanto pesano in SL/OS.
AviVerse® esattamente come SL ed OS consente il caricamento di modelli mesh in formato .dae, riconosce modelli mesh “rigged” (cioè che seguono lo scheletro dell’avatar e si deformano seguendo il corpo ed i suoi movimenti) e permette il caricamento di altri formati di file per consentire di creare contenuti generati con software come Blender, Gimp o Photoshop, Audacity o altri.
Per gli utenti che non hanno esperienze nei mondi virtuali Second Life ed Opensimulator, la curva di apprendimento in AviVerse® è semplice, mentre la creazione di contenuti con software esterni come Blender ed altri, dipende dal loro livello di preparazione relativo a tali software, ci sono molte guide disponibili online per iniziare a creare i propri lavori tramite software di modellazione, di fotoritocco ed audio editing e guide per lo scripting, ci sono molti esempi per aiutare gli utenti con gli script in AviVerse® così come molte texture già pronte e gratuite per personalizzare i tuoi lavori, tuttavia l’esperienza che l’utente maturerà nel corso del tempo lo renderà sempre più pratico e capace come avviene normalmente nella realtà quotidiana.
Il consiglio è :
Godetevi la possibilità di creare, condividere e vendere i vostri contenuti in AviVerse® e fatelo con la passione e la voglia di mettervi in gioco e di imparare.

ATTENZIONE! questa pagina non offre supporto o guide per l’utilizzo di software esterni come Blender o Gimp o supporto per questi software ed i loro plugin.


Tipo di file supportati :
il caricamento dei file e dei contenuti avviene esclusivamente tramite visualizzatore, dal menu “costruisci” scegliendo la tipologia di file che si desidera caricare.
– i files supportati sono i seguenti :
– modelli 3D in formato .dae (con o senza texture – con o senza informazioni sullo scheletro)
– immagini in formato .jpg .jpeg .bmp .tga .png
– suoni in formato .wav con durata massima audio di 50 secondi
– animazioni in formato .bvh .anim
– linkset in formato .oxp (beta)


Creare e modificare contenuti tramite il visualizzatore (utenti non esperti):


Ci sono diversi modi per creare contenuti in AviVerse, quello più semplice, se ti approcci per la prima volta a questo tipo di mondo, è partire dagli strumenti base offerti dal visualizzatore di AviVerse® (o quelli di terze parti compatibili).
il luogo dove puoi fare test in un terreno libero è la SandBox di AviVerse.
come vedi dall’immagine sopra, puoi creare prims di varie forme per poi modificarne le caratteristiche, le texture, ed animarle con uno script, oppure creare piante ed altri oggetti, ma questo è solo un esempio molto semplice.
ci sono tanti video su youtube che possono aiutarti, puoi cercare i video o le guide sui siti con la parola chiave “how to create and manipulate prims in Second Life”.
in breve tempo e senza utilizzare software esterni per la modellazione, puoi riuscire a creare tramite prims i tuoi contenuti 3D come una casa o altri oggetti, e con il tempo, l’esperienza, la tua fantasia e l’aiuto degli script puoi dar vita ad oggetti e scenari a tuo piacimento.

Link di riferimento :
Creare e manipolare un prim in SL : Second Life Basic Prim Building Tutorial (inglese)
Creare contenuti tramite il visualizzatore : Tutorial Basic Building – YouTube (inglese, di 10 anni fa circa)


Creare contenuti per scenari ed avatar di AviVerse® in Mesh (creatori esperti):


Tramite software per la modellazione 3D come Blender puoi creare oggetti di qualità avanzata in formato .dae da poter poi caricare nel mondo di AviVerse.
Generalmente questi sono conosciuti come modelli “mesh”.
Tutto quello che puoi immaginare lo puoi creare attraverso il tuo software per la modellazione 3D ed inserirlo nell’ambiente virtuale di AviVerse.
Fra i vari contenuti che puoi creare ci sono anche accessori per gli avatar come bracciali, orecchini, occhiali ma anche capelli, vestiti e tutto ciò che può essere “attaccato” ad un avatar per renderlo più personalizzabile e cambiargli l’aspetto.
Fra i link di riferimento è presente il sito del progetto Ruth2 e Roth2 per poter effettuare il download dei file necessari dei modelli .dae di : corpo, testa, mani e piedi e realizzare vestiti o accessori su misura.
Ricorda che gli oggetti indossabili creati per gli avatar dovranno seguire lo scheletro per essere correttamente indossati e flessibili, questa pratica si chiama “Rigging” per ottenere un modello “Rigged Mesh”.
Gli avatar di AviVerse® hanno uno scheletro similare a quella degli avatar di Second Life ed è invece uguale a quella di Opensimulator, per questo motivo molti contenuti già presenti in SL ed OS sono compatibili con AviVerse, tuttavia AviVerse® adotta modelli di riferimento come Ruth2 e Roth2 con HUD personalizzati.
Tramite il software di modellazione 3D e l’operazione di “Rigging” puoi creare anche teste, mani e piedi compatibili con i corpi di AviVerse, oppure corpi totalmente nuovi e differenti.
Per fare il “Rigging” di un oggetto si ricorre ad alcuni plug-in per i software di modellazione 3D (ad esempio avastar per Blender).
Puoi trovare informazioni sul rigging cercando tramite il web o su youtube con le parole chiave “rigging for Second Life” o “Rigging for Opensimulator”.

Link di riferimento :
Progetto Avatar Roth2 e Ruth2 : Ruth2 and Roth2 Free Mesh Avatars · GitHub – scegli la cartella Ruth2 per l’avatar femminile e Roth2 per quello maschile. (inglese)
Rigging dei contenuti : The Avatar Workbench | Avalab (inglese)
Informazioni sul “rigging” le trovi anche nel link relativo Ruth2 e Roth2.


Creare Skin (pelli) per i corpi AviVerse® Roth2, Ruth2 e classics (non EvoX) ed abiti “classici” (non mesh) :


i corpi base di AviVerse® adottano skin classiche e possono indossare sia vestiti mesh che classici.
Skin, vestiti, tatuaggi ed altre parti del corpo possono essere create utilizzando software come Gimp o Photoshop per poi essere caricati nel mondo di AviVerse.
Le texture create per essere utilizzate come skin, tatuaggi o vestiti dovranno essere sempre divise in tre parti e caricate nel tuo inventario singolarmente, ricorda che i files delle texture dovranno essere in formato .png, jpg, jpeg, tga o bmp, noi consigliamo il formato jpg per le texture senza trasparenze ed il formato png se ci sono trasparenze.
Anche in questo caso, il link per effettuare il download dei template contiene guide (in lingua inglese) per aiutarti a creare contenuti, potrai comunque fare una ricerca nel web o su youtube per ottenere più guide e template differenti.

Link di riferimento :
Tutorial, download dei template ed altri contenuti : Avatar UV Texture “Templates” for use in Linden Lab’s Second Life – Tutorial © Robin Wood 2009 (inglese)
(il tutorial fa riferimento a Second Life ma è valido anche per AviVerse. – ti consigliamo il download in formato multilivello .psd)
Tutorial Gimp per creare Skin e vestiti classici parte 1 : Making custom clothing for Second Life or OpenSim (part 1 of 2) – YouTube (inglese)
Tutorial Gimp per creare Skin e vestiti classici parte 1 : Making custom clothing for Second Life or OpenSim (part 2 of 2) – YouTube (inglese)


Script LSL (Linden Script Language) :


AviVerse® consente di ampliare le funzionalità di un contenuto creato per il mondo e nel mondo tramite l’integrazione di script poiché supporta LSL e alcune funzioni OSSL.
i riferimenti per gli script di Second Life sono generalmente validi anche per AviVerse® inquanto il linguaggio LSL adottato e creato da Linden Lab è parte del motore di script di AviVerse® e questo garantisce una certa compatibilità anche se non totale, di conseguenza anche i riferimenti ad alcune funzionalità di scripting Opensimulator sono valide e possono essere incluse (come ad esempio scrivere dati in una notecard), AviVerse® adotta una versione di XEngine (non più supportato da OS 0.9.3) denominata EgoXEngine e compatibile con gli script XEngine di OS.

Link di riferimento :
Second Life LSL Wiki : https://wiki.secondlife.com/wiki/Portale_LSL (italiano)
Opensimulator XEngine : https://opensimulator.org/wiki/Scripting_Documentation (inglese)
Libreria open di script su OutWorldZ : from the LSL script Library of free LSL scripts (outworldz.com) (inglese)